Tra Pian di Vione e Valle Richetti in mountain bike
Val di Scalve 4:
Colere – Magnone – Carbonera – Pian di Vione – Valle Richetti – Colere
La natura e la tranquillità sono i protagonisti assoluti di questo percorso avvolto dal verde degli alberi. Da visitare il museo delle miniere a Colere. L’area attrezzata in località Pian di Vione è perfetta per un eventuale picnic, poco distante la falesia Roby Piantoni con decine di vie d’arrampicata. Prestare attenzione alla segnaletica arancione nel bellissimo sentiero per il piccolo borgo di Valle Richetti.
Il punto di partenza è a Colere nel parcheggio del campo sportivo. Portiamoci sulla strada principale, procediamo a DX e seguiamo il tracciato stradale fino alla località Magnone. In corrispondenza delle prime case di Magnone, svoltiamo a SX entrando nel piccolo borgo, dove in fondo all’ultima casa, troviamo a DX il sentiero che seguiremo fedelmente fino a raggiungere una strada cementata, risaliamo a SX la cementata per qualche metro fino alla cascina al di sotto della quale, svoltando a SX imbocchiamo il sentiero da seguire fino al piazzale di partenza della seggiovia.
Raggiunta la strada svoltiamo a SX in discesa e dopo alcune decine di metri svoltiamo a DX seguendo le indicazioni per il museo delle miniere. Nei pressi dell’ingresso del museo recentemente ristrutturato, seguiamo fedelmente lo sterrato di DX che ci costringerà a spingere la MTB per circa cinque minuti, procediamo fino ad incrociare la strada cementata.Svoltiamo a DX e seguiamo le indicazioni per “Calchere” e “Pian di Vione”.
Raggiunto Pian di Vione, nota località che ha ospitato per numerosi anni la “festa della luna” ed oggi attrezzata con panche, tavoli e barbecue, seguiamo la strada in salita ed al principio del bosco procediamo sullo sterrato che piega a SX e lo seguiamo fedelmente. Superata una ripida discesa ATTENZIONE ALLA DEVIAZIONE SUCCESSIVA Raggiunto il tornante, proseguiamo diritti seguendo le indicazioni per “Castello”. Seguiamo lo sterrato e ATTENZIONE ALLA DEVIAZIONE SUCCESSIVA
Arrivati ad una cascina, la strada sterrata si divide, proseguiamo a DX in forte salita, tale da costringerci a spingere la MTB per cinque minuti, più avanti l’ampiezza si restringe diventando sentiero. Seguiamo fedelmente il BELLISSIMO e TECNICO sentiero prestando attenzione alla segnaletica ARANCIONE fino a raggiungere di nuovo l’asfalto in località Valle Richetti. Svoltiamo a SX, seguiamo l’asfalto, allo stop procediamo a SX e seguiamo la strada principale verso Colere, fino al punto di partenza.
Dettagli
Lunghezza: Km 13
Tempo: 2.30 h
Difficoltà: MC/MC
Asfalto: 40%
Dislivello positivo approssimato: 700m.
Periodo consigliato: Aprile – Ottobre
Ciclabilità: (95% in salita ) – (95 % in discesa )
Traccia GPS: SI
Quota minima m. 939
Quota max. 1210
MTB consigliata: FULL – FRONT
Testato e collaudato da: Gian Pietro M. – Nicola T. – Alex B.