Falesia Roby Piantoni
Una falesia in stile moderno con 58 itinerari in stile sportivo, con difficoltà adatte sia agli arrampicatori principianti che ai più esperti.
Si va dalle placche in aderenza, alle placche lavorate a buche e reglettes, alcuni tetti e muri leggermente strapiombanti a buchetti dove le difficoltà sono superiori.
La roccia è evidentemente calcarea e alcuni tiri restano purtroppo bagnati dopo periodi di piogge frequenti si consiglia la frequentazione nei mesi estivi.
Accesso per la falesia Roby Piantoni:
Dal centro del paese di Colere, lungo strada provinciale 58, svoltare in via Larga e parcheggiare la macchina. In pochi minuti un sentiero ben segnalato conduce alla falesia.
Come nasce la Falesia “ROBY PIANTONI”
L’idea di attrezzare in stile moderno la falesia presso la località Pian di Vione a Colere, era già venuta nel 2009 a Roby, guida alpina colerese tragicamente scomparso in Himalaya.
Il gruppo Alpini Colere ha ripreso l’idea e con il contributo dell’Amministrazione Comunale e il prezioso aiuto degli amici dell’alpinista, si è avviata la pulizia e chiodatura della falesia.
L’obbiettivo di Roby era quello di creare un sito di arrampicata comodo e sicuro che gli permettesse di avvicinare i ragazzi a questo sport.
Ogni anno il 2 Giugno, si rinnova l’ormai consueto appuntamento presso la falesia, per ricordare nel giorno del suo compleanno Roby Piantoni, che di tale sito è stato pioniere e promotore.
Posizione
Dettagli
Mesi utili Giugno, Luglio, Agosto, Settembre
Numero vie 59
Difficoltà da 4/c a 8/a — 8NL
Esposizione ovest
Tipo di Roccia calcare
Chiodatura Ottima con Fix
Tipo di arrampicata Strapiombo, Placca, Verticale
Altitudine 1200 m.s.m.l.
Parcheggio si
Minuti di cammino 15